Ucraina-Italia 0-0: rivivi la diretta: gli azzurri si qualificano per Euro 2024


23:08

Zaniolo: “Abbiamo giocato come una famiglia”

Nicolò Zaniolo, intervistato al termine della sfida con l’Ucraina: “E’ stata una partita difficile. Piena di azioni da una parte e dall’altra: siamo stanchi, ma felici. Noi siamo i campioni d’Europa in carica e ora dobbiamo difendere il nostro titolo. E farlo, partita dopo partita. Spalletti ci ha dato entusiasmo. Oggi tutti sapevamo l’importanza di questa partita ed abbiamo giocato come una famiglia”. Sul suo cammino in Nazionale: “Io non mi pongo mai obiettivi. Devo migliorare in fase difensiva e devo diventare un giocatore più concreto. Oggi sono felice. Il calcio inglese è diverso: un’esperienza di vita nuova. Sono felice di questa scelta”.


22:59

Chiesa: “Andremo all’Europeo da campioni”

Federico Chiesa commenta il pareggio con l’Ucraina e la qualificazione ottenuta dagli azzurri: “Sono felicissimo per la qualificazione. A settembre sembrava quasi impossibile. MA ce l’abbiamo fatta: noi nonostante una gara straordinaria dell’Ucraina, siamo rimasti in partita fino alla fine e ce l’abbiamo fatta. E’ un risultato importante per noi, per i tifosi e per tutto il movimento calcistico italiano. Io l’eliminazione con la Macedonia l’ho vissuta da casa, da tifoso e ho sofferto tantissimo. Oggi invece siamo molto felici. Andiamo all’Europeo e lo faremo da campioni in carica”. 


22:53

Spalletti: “Adesso viene il bello”

Luciano Spalletti, ct della Nazionale, commenta il pareggio contro l’Ucraina e la qualificazione agli Europei: “Non era facile. Nel calcio nulla è scontato. Abbiamo avuto tante occasioni, ma dopo averle fallite, la gara è diventata sporca, fisica. A quel punto non si è giocato più a calcio e l’Ucraina ha fatto vedere di essere una squadra molto forte. Adesso si alzerà il livello e verrà il bello”.


22:50

Ucraina-Italia, il tabellino

Il tabellino della sfida tra Ucraina e Italia, terminata 0-0 (LEGGI TUTTO…)


22:46

Donnarumma: “Siamo tornati: ora andremo agli Europei da campioni in carica”

“Siamo contentissimi. Siamo tornati ed ora andremo agli Europei da campioni. Ringraziamo tutti i nostri tifosi che ci hanno dato una mano incredibile. E’ stata una grande emozione. La squadra si è unita nella sofferenza ed ora possiamo festeggiare la qualificazione agli Europei”. Queste le parole di Donnarumma al termine della sfida.


22:39

90’+6′ – Fischio finale: Ucraina-Italia 0-0

Dopo sei minuti di recupero (e le proteste ucraine per un presunto contatto in area tra Cristante e Mudryk), l’arbitro manda tutti negli spogliatoi: Ucraina-Italia finisce 0-0- Gli azzurri si qualificano per la fase finale degli Europei del 2024.


22:37

Il nervosismo di Buffon

Gigi Buffon nervosissimo: il capo delegazione azzurro protagonista di una reazione che non è passata inosservata (LEGGI TUTTO…)


22:34

90′ – Cinque minuti di recupero: ultimi cambi

Si giocherà fino al 95′: nell’Ucraina entra Malinovsky, mentre Spalletti toglie Politano (entrato da meno di venti minuti) per inserire Darmian.


22:32

89′ – Donnarumma para su Sudakov

Al termine di un’azione prolungata, Sudakov tenta il tiro dai 25 metri: Donnarumma blocca senza problemi.


22:29

86′ – Altri due cambi nell’Ucraina

Si gioca il tutto per tutto Rebrov. In campo anche Tymchyk e Sikan. Fuori Konoplia e Zinchenko.


22:25

81′ – Girandola di cambi

Doppio cambio nell’Ucraina: Zubkov e Pikhalyonok entrano al posto di Tsigankov e Stephanenko. Nell’Italia, Kean in campo al posto di Chiesa.


22:22

79′ – Ammonito Konoplia

Primo cartellino giallo per l’Ucraina. Konoplia atterra Chiesa, che stava partendo in contropiede: ammonito.


22:18

74′ – Mudryk spedisce al lato

Chiesa, sfinito, perde due palloni consecutivi in uscita (scatenando le proteste dei compagni): sul secondo, Mudryk va al tiro dal limite, spedendo la sfera sul fondo.


22:13

71′ – Doppio cambio nell’Italia

Spalletti richiama Zaniolo e Jorginho ed inserisce Politano e Cristante.


22:09

65 – Che rischio per l’Italia

Malinteso tra Donnarumma e Di Lorenzo: la palla rimbalaza davanti al portiere che non interviene: il numero uno del Paris Saint Germain è poi costretto a respingere il tentativo ravvicinato di Mudryk. 


22:04

61′ – Di Lorenzo sul fondo

Per la terza volta, nel corso della gara, Di Lorenzo si rende pericoloso con un colpo di testa. Il suo tentativo, su assist di Chiesa, si perde sul fondo.


22:01

58′ – Chiesa pericoloso

Ancora una bella giocata di Chiesa, che dalla sinistra si accentra e calcia, sfiorando il palo alla sinistra di Trubin.


21:55

48′ – L’Italia spinge con decisione

Ottimo inizio degli azzurri, che spingono sull’acceleratore. Chiesa prova a creare scompiglio nella difesa ucraina.


21:52

46′ – Al via la ripresa

Parte il secondo tempo di Ucraina-Italia. Spalletti inserisce Scamacca al posto di Raspadori.


21:32

45′ – Finisce il primo tempo: Ucraina-Italia 0-0

Si chiude senza recupero la prima frazione di gioco. Ucraina e Italia vanno al riposo sul risultato di 0-0.


21:30

43′ – Ci prova Barella

Azione prolungata dell’Italia, che porta Barella al tiro: conclusione respinta da un difensore.


21:19

32′ – Grande occasione per Raspadori

Grande combinazione tra Dimarco e Chiesa: sul cross dello juventino, Raspadori non arriva alla deviazione da sottomisura per pochi centimetri.


21:16

29′ – Frattesi spreca davanti a Trubin

Grande giocata di Chiesa, che si accentra e serve Frattesi; il centrocampista dell’Inter si presenta davanti a Trubin, ma non riesce a superarlo.


21:15

28′ – Di Lorenzo sfiora il palo

Ancora un tentativo di testa per il capitano del Napoli: Di Lorenzo svetta sul primo palo sul corner di Dimarco e sfiora il palo alla sinisra di Trubin.


21:07

20′ – Di Lorenzo ci prova di testa

Corner per l’Italia battuto corto su Raspadori; cross sul secondo palo e colpo di testa di Di Lorenzo: palla alta sopra la traversa.


21:02

15′ – Barella pericoloso

Ritmi altissimi e occasioni da una parte e dall’altra: Barella ci prova dal limite con un tiro insidioso, respinto da Trubin.


21:01

14′ – Donnarumma risponde a Sudakov

Grande risposta di Donnarumma su un tentativo dal limite di Sudakov. Ucraina ancora pericolosa.


21:00 

13′ – Dimarco salva di testa

Azione insistita dell’Ucraina, con Mudryk che si invola sulla sinistra e mette un pallone invitante a centro area: Dimarco salva di testa anticipando Dovbyk.


20:54

7′ – Ammonito Buongiorno

Primo cartellino giallo per gli azzurri: Buongiorno strattona Dovbyk e viene sanzionato dal direttore di gara.


20:52

5′ – Primo tentativo ucraino

Primo tentativo dei padroni di casa: al termine di un’azione personale, Tsygankov calcia dal limite dell’area: facile preda di Donnarumma.


20:51

4′ – Vola la bandierina ad un assistente

Episodio curioso durante Ucraina-Italia: l’assistente che si trova davanti alle panchine, perde la bandierina dopo aver segnalato un fuorigioco di Zaniolo.


20:49

2′ – Primo tentativo di Raspadori

Ritmi altissimi nei primi due minuti: dopo una rapida ripartenza orchestrata da Dimarco e rifinita da Zaniolo, Raspadori va al tiro dal limite dell’area: palla respinta dalla difesa.


20:47

1′ – Inizia Ucraina-Italia

E’ iniziata la sfida tra Ucraina e Italia. Calcio d’inizio per gli uomini di Rebrov. Pochi istanti prima del via, i due ct sono stati protagonisti di un lungo colloquio con il quarto uomo.


20:38

Ucraina-Italia, squadre in campo

Scendono in campo i calciatori di Ucraina e Italia. Lungo colloquio tra i ct Rebrov e Spalletti. I calciatori ucraini entrano sul terreno di gioco avvolti dalla bandiera con i colori giallo e blu. Partono gli inni nazionali.


20:22

Ucraina-Italia, i tifosi alla BayArena

L’atmosfera all’interno dell’impianto di Leverkusen, che ospiterà la sfida tra gli azzurri e l’Ucraina, comincia a scaldarsi. 


20:15

Acerbi: “E’ come una finale”

“Per noi questa gara vale una finale. Non andare all’Europeo sarebbe un fallimento totale. Giocheremo contro una squadra che farà di tutto per giocarsela, ma noi abbiamo le qualità per fargli male. La concentrazione dovrà essere altissima. Per me giocare a tre o a quattro cambia poco. Tutta la squadra deve saper difendere a aiutarsi. Attaccare insieme e rimanere compatti. Dobbiamo avere un atteggiamento da squadra matura“, queste le parole di Francesco Acerbi, ai microfoni di Sky, a pochi minuti dall’inizio di Ucraina-Italia. 


20:00

Spalletti furioso in conferenza stampa

Durante la conferenza stampa alla vigilia di Ucraina-Italia, c’è stata una domanda che ha fatto infuriare il ct azzurro Luciano Spalletti. Ecco cosa è successo (LEGGI TUTTO…)


19:40

Ucraina-Italia, le curiosità

Ucraina e Italia si sono già affrontate in Germania, il 30 giugno 2006, ad Amburgo nei quarti di finale della Coppa del Mondo: vittoria per 3-0 degli Azzurri, con rete di Zambrotta e doppietta di Toni. Contro l’Ucraina, l’Italia non ha mai perso nei nove precedenti ha ottenuto sette vittorie e due pareggi.


19:30

Ucraina-Italia, le formazioni ufficiali

UCRAINA (4-1-4-1): Trubin; Konoplia, Svatok, Zabarnyl, Mikolenko; Stepanenko; Tsygankov, Zinchenko, Sudakov, Mudryk; Dovbyk. Allenatore: Rebrov. 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Acerbi, Dimarco; Frattesi, Jorginho, Barella; Zaniolo, Raspadori, Chiesa. Allenatore: Spalletti. 


19:15

Italia, ecco cosa accadrebbe in caso di sconfitta

Cosa accadrebbe se stasera l’Italia dovesse perdere? Gli azzurri sarebbero comunque certi di disputare lo spareggio per gli Europei del 2024. Ecco chi affronterebbero (LEGGI TUTTO…)


19:00

Spalletti, la scelta su Berardi

Poche ore prima del calcio di inizio di Ucraina-Italia, Luciano Spalletti ha diramato la lista dei convocati. Fa scalpore l’assenza di Domenico Berardi. Ecco il motivo della sua esclusione (LEGGI TUTTO…)


19:00

Ucraina-Italia, le quote

Il match tra Ucraina e Italia viene considerato alla stregua di una finale. Ecco le principali statistiche e le quote del match (LEGGI TUTTO…)


19:00

Ucraina-Italia, dove vederla in tv

Ecco tutte le info sulla sfida tra Ucraina-Italia, ultimo turno del Gruppo C delle qualificazioni ad Euro 2024. Come vedere il match in tv e le probabili formazioni. (LEGGI TUTTO…)


BayArena – Leverkusen

Precedente Spalletti felice: "Avevamo il fiato sul collo, ma adesso viene il bello". Rivivi la diretta Successivo Quanto paga la Fifa ai club per un calciatore che si infortuna? Il programma in vigore e le cifre